Valida dal 14 Aprile 2021

“UN VIAGGIO VIRTUALE TRA

LE ARCHITETTURE DI CARLO SCARPA”

Primo incontro di Storia dell’Arte

 

FABI Plus, in collaborazione con la Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte, vi ricorda il nuovo ciclo di incontri che si terranno tra aprile e maggio p.v., utilizzando la piattaforma digitale www.gotomeeting.com

 

Il tema trattato durante il primo incontro, dì mercoledì 21 aprile 2021, sarà: ”Un viaggio virtuale tra le architetture di Carlo Scarpa”.

Intellettuale, designer e architetto, Carlo Scarpa - nato a Venezia nel 1906 e morto in Giappone nel 1978 - è stato un personaggio eclettico e controverso, nonché una delle personalità più interessanti dell’architettura italiana del Novecento.

La sua cultura è stata alimentata da molteplici e assidue frequentazioni soprattutto con intellettuali e artisti internazionali: nei suoi progetti, sempre originali, non etichettabili in alcuna corrente, c’è infatti una continua contaminazione tra le diverse culture - dal modernismo americano alla tradizione giapponese - tra le discipline – dall’architettura, alla pittura e alla scultura - e tra le diverse tradizioni artigianali e costruttive – dal cemento armato alla foglia d’oro, al mosaico vitreo.

Per questo le sue architetture si configurano come vere e proprie opere d’arte per l’eleganza formale e la cura dei particolari, ed è per questo che, sempre diverse, sono immediatamente riconoscibili.

 

Gli incontri avranno inizio alle ore 18.00 e termine alle 19.30 circa.

Il costo di partecipazione è di € 3,00 a persona a serata al netto del contributo FABI Plus.

 

I prossimi incontri saranno:

  • Mercoledì 5 maggio: Giacomo Jaquerio e il Gotico Internazionale in Piemonte
  • Mercoledì 19 maggio: Escher Maurits Cornelis, un protagonista originale dell’arte dl Novecento

 

Per motivi organizzativi si invita a confermare la propria adesione scrivendo una mail a info@fabiplus.org o telefonando al numero 011 5611153.

Alcuni giorni prima della conferenza verranno fornite tutte le indicazioni ai partecipanti per accedere alla piattaforma digitale.