Valida dal 19 Ottobre 2021

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA

“CIPRO. CROCEVIA DELLE CIVILTA’”

 

 

FABI Plus propone per i propri associati per domenica 21 novembre 2021, la visita guidata alla mostra temporanea “Cipro. Crocevia delle civiltà” presso Palazzo Chiablese.

Il fascino millenario di Cipro, cuore del Mediterraneo e ponte tra Oriente e Occidente, è protagonista della mostra allestita negli spazi di Palazzo Chiablese, sotto la direzione dei Musei Reali in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino. Si tratta di un’occasione unica per lasciarsi conquistare da una delle isole mediterranee più misteriose, il cui incanto è a tutt’oggi immutato: mitica culla di Afrodite, che nasce dalla spuma del mare, l’isola è stata, fin dalle epoche più remote, crocevia di scambi commerciali e approdo di culture differenti.

La mostra si delinea intorno alla collezione cipriota dei Musei Reali di Torino, la più antica e importante in Italia, ad oggi largamente inedita, arricchita da prestiti per la prima volta in Italia, provenienti da illustri istituzioni straniere.

L’esposizione si modula su un percorso che parte dal collezionismo e dalla ricerca erudita ottocentesca a Torino e in Europa, delineando il contesto culturale che ha portato al formarsi della collezione del Museo di Antichità, e prosegue attraverso sette sezioni tematiche, che permettono di inquadrare i materiali archeologici nella millenaria storia e nel mito legato all’isola. Al termine del percorso espositivo, la narrazione ritorna nella capitale sabauda con i più recenti aggiornamenti e le linee di ricerca dell’archeologia scientifica attuale.

 

Data e orario: domenica 21 novembre 2021 alle ore 10. Ritrovo 15 minuti prima davanti all’ingresso di Palazzo Chiablese in Piazzetta Reale 1 a Torino.

Al riempimento del gruppo indicato, ne verrà costituto un altro. Data e orari verranno comunicati in fase di prenotazione.

 

Costo: 16,00 adulti, € 7,00 ridotto per ragazzi dai 18 ai 25 anni, € 5,00 per i possessori della Tessera Musei, under 18, persone con disabilità ed un loro accompagnatore (comprensivi del biglietto di ingresso alla mostra, del diritto di prenotazione e della visita guidata accompagnati dalla Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte).

 

I gruppi saranno costituiti da 25 persone al massimo.

 

In ottemperanza alle disposizioni governative per tutti i luoghi di cultura italiana (D.L. n. 105 del 23 luglio 2021), dal 6 agosto 2021 è richiesta la Certificazione Verde Green Pass per accedere al complesso dei Musei Reali, corredata da un documento di identità valido. Le modalità di accesso sono consultabili al seguente link.

 

Per le iscrizioni seguire le indicazioni riportate sul modulo  allegato.