Valida dal 21 Ottobre 2021

INCONTRI DI STORIA DELL’ARTE

 

 

FABI Plus, in collaborazione con la Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte, propone un nuovo ciclo di incontri che si terranno tra novembre e dicembre p.v., utilizzando la piattaforma digitale www.gotomeeting.com

 

Il costo di partecipazione è di € 3,00 a persona a serata al netto del contributo FABI Plus.

 

Di seguito il calendario degli appuntamenti:

 

  • “La Corona di Delizie”. Residenze sabaude di epoca barocca intorno a Torino

La Corona di Delitiae” rappresenta un vero e proprio sistema di residenze extraurbane, voluto dai Savoia nel corso dell’epoca barocca intorno a Torino, nuova capitale del ducato. Una città completamente rinnovata sul piano architettonico e urbanistico, che, sul modello assolutistico delle monarchie europee, accentrava su di sé tutte le funzioni politiche, amministrative e celebrative. Gran parte di questi luoghi di loisir e di potere – ville sulla collina o sulle sponde del fiume, palazzine di caccia e vere e proprie regge - sono giunti a noi ed evocano l’idea di magnificenza di una corte che ha giocato un ruolo importante nella storia europea.

Data: Mercoledì 10 novembre 2021

 

  • La Madonna Annunciata di Antonello da Messina. Un capolavoro a Palazzo Abatellis di Palermo

A Palermo, città ricca di testimonianze di culture diverse e raffinatissime, è conservato nella Galleria Regionale di Palazzo Abatellis, uno dei più alti capolavori della storia dell’arte europea: la Madonna Annunciata di Antonello da Messina, protagonista d’eccezione del Rinascimento italiano, la cui pittura costituisce una straordinaria sintesi, stilistica e tecnica, delle esperienze più importanti dell’arte europea del ‘400 – italiana, fiamminga, e provenzale - anticipando uno dei filoni fondamentali della modernità: l’indagine nella complessità delle emozioni umane.

Data: Mercoledì 24 novembre 2021

 

  • Teodolinda e il Tesoro del Duomo di Monza. Storia e leggenda della corona ferrea

L’origine del duomo di Monza e del Tesoro conservato nel museo annesso è legata alla figura della loro mitica fondatrice: la regina longobarda Teodolinda. Altre preziose suppellettili liturgiche sono state aggiunte in epoca carolingia, tra cui, la corona ferrea, venerata come reliquia poiché, secondo la tradizione, contiene all’interno uno dei chiodi usati per crocifiggere il Messia, ritrovato da sant’Elena e inserito in un diadema del figlio, l’imperatore Costantino. Questa tradizione spiega il valore simbolico attribuitole dai sovrani d’Europa, che dall’epoca barbarica fino all’età contemporanea, la usarono nelle incoronazioni per attestare l’origine divina del loro potere e il loro legame con gli imperatori romani.

Data: Mercoledì 15 dicembre 2021

 

Gli incontri avranno inizio alle ore 18.00 e termine alle 19.30 circa.

Per motivi organizzativi si invita a confermare la propria adesione scrivendo una mail a info@fabiplus.org o telefonando al numero 011 5611153.

Pochi giorni prima del webinar invieremo ai partecipanti i codici per accedere alla piattaforma.