Valida dal 17 Novembre 2021

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA

“GIOVANNI FATTORI. CAPOLAVORI E APERTURE SUL NOVECENTO”

 

 

FABI Plus propone per i propri associati per domenica 12 dicembre 2021, la visita guidata alla mostra Giovanni Fattori. Capolavori e aperture sul Novecento” accompagnati dalla Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte.

La Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino ospita per la prima volta nei suoi spazi una grande retrospettiva dedicata all’opera Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908), uno dei maestri assoluti dell’Ottocento italiano che seppe interpretare in modo originale e innovativo tanto i temi delle grandi battaglie risorgimentali quanto i soggetti legati alla vita dei campi e al paesaggio rurale a cui seppe infondere, analogamente ai ritratti, nuova dignità e solennità.

Il percorso espositivo, che presenta oltre 60 capolavori dell’artista livornese, tra cui tele di grande formato, preziose tavolette e una selezione di acqueforti, si articola in nove sezioni e copre un ampio arco cronologico che dal 1854 giunge al 1894, ossia dalla sperimentazione macchiaiola alle opere capitali degli anni Sessanta e Settanta fino alle tele dell’età matura, che ne rivelano lo sguardo acuto e innovatore, capace di aperture sull’imminente ’900.

A concludere il percorso sono alcune opere emblematiche di allievi di Fattori e di artisti influenzati dalla suggestione della sua pittura – Plinio Nomellini, Oscar Ghiglia, Amedeo Modigliani, Lorenzo Viani, Carlo Carrà, Giorgio Morandi – a testimonianza della lezione che il maestro livornese seppe stimolare nella pittura italiana del Novecento. Ad arricchire la mostra è un suggestivo video che racconta i luoghi, le vicende umane e le relazioni artistiche che hanno accompagnato la vita del maestro attraverso le parole dello stesso Fattori, desunte da lettere e documenti d’epoca.

Un viaggio nel viaggio, che vuole avvicinare il visitatore all’artista livornese la cui indole fu schiva eppure così carismatica da influenzare future generazioni di artisti.

 

Data e orario: domenica 12 dicembre 2021 alle ore 10,15. Ritrovo 20 minuti prima davanti all’ingresso della GAM, in Via Magenta 31 a Torino.

Al riempimento del gruppo indicato, ne verrà costituto un altro. Data e orari verranno comunicati in fase di prenotazione.

 

Costo: 16,00 adulti, € 5,00 per i possessori della Tessera Musei e accompagnatori disabili (comprensivi del biglietto di ingresso alla mostra, del diritto di prenotazione e della visita guidata accompagnati dalla Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte).

 

I gruppi saranno costituiti da 15 persone al massimo.

 

Per le iscrizioni seguire le indicazioni riportate sul modulo allegato.