Valida dal 29 Novembre 2021

“TEODOLINDA E IL TESORO DEL DUOMO DI MONZA.

STORIA E LEGGENDA DELLA CORONA FERREA”

Terzo incontro di Storia dell’Arte

 

 

FABI Plus, in collaborazione con la Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte, vi ricorda il nuovo ciclo di incontri organizzati tra novembre e dicembre p.v., utilizzando la piattaforma digitale www.gotomeeting.com

 

Il tema trattato durante il terzo ed ultimo incontro, di mercoledì 15 dicembre 2021, sarà: “Teodolinda e il Tesoro del Duomo di Monza. Storia e leggenda della corona ferrea”

L’origine del duomo di Monza e del Tesoro conservato nel museo annesso è legata alla figura della loro mitica fondatrice: la regina longobarda Teodolinda. Altre preziose suppellettili liturgiche sono state aggiunte in epoca carolingia, tra cui, la corona ferrea, venerata come reliquia poiché, secondo la tradizione, contiene all’interno uno dei chiodi usati per crocifiggere il Messia, ritrovato da sant’Elena e inserito in un diadema del figlio, l’imperatore Costantino. Questa tradizione spiega il valore simbolico attribuitole dai sovrani d’Europa, che dall’epoca barbarica fino all’età contemporanea, la usarono nelle incoronazioni per attestare l’origine divina del loro potere e il loro legame con gli imperatori romani.

 

L’incontro avrà inizio alle ore 18.00 e termine alle 19.30 circa.

Il costo di partecipazione è di € 3,00 a persona al netto del contributo FABI Plus.

 

 

Per motivi organizzativi si invita a confermare la propria adesione scrivendo una mail a info@fabiplus.org o telefonando al numero 011 5611153.

Pochi giorni prima del webinar invieremo ai partecipanti i codici per accedere alla piattaforma