Valida dal 28 Dicembre 2021

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA 
“FONDAZIONE MAEGHT. UN ATELIER A 
CIELO APERTO” PINACOTECA AGNELLI

 

FABI Plus propone per i propri associati per sabato 15 gennaio 2022, la visita guidata alla mostra “Fondazione Maeght. Un atelier a cielo aperto”, allestita in parte negli spazi interni della Pinacoteca Agnelli e in parte nel nuovo giardino pensile della storica pista del Lingotto.

La mostra presenta settantasette opere di grandi artisti del XX secolo, tra cui Braque, Calder, Chagall, Giacometti, Léger, Matisse e Miró, che hanno condiviso con altri maestri la passione e la visione dello straordinario progetto di Aimé Maeght e sua moglie Marguerite dando vita a un vero e proprio “atelier a cielo aperto” sulle colline di Saint Paul de Vence.
Una sala è interamente dedicata a Georges Braque, del quale si espongono un dipinto e sculture in bronzo, in pietra e un tondo in ceramica; un’altra è dedicata a Joan Miró, che nei lunghi mesi trascorsi ogni estate a Saint Paul ha potuto lavorare con la ceramica, il cemento, la lamiera metallica con una varietà di tecniche e dimensioni delle opere che testimoniano la sua incessante attività di sperimentatore.
Anche il disegno gioca in mostra un ruolo fondamentale: lungo il percorso espositivo si incontrano i progetti a carboncino di Raoul Ubac per i suoi monoliti in pietra nera, disegni di Christo per la Mastaba da costruire nello spazio esterno della fondazione Maeght, invenzioni poetiche e ironiche di Saul Steinberg, delicate matite di Pierre Bonnard e il talento artistico di Matisse espresso attraverso il carboncino, l’inchiostro, la matita. Anche di Alberto Giacometti e Eduardo Chillida si sono privilegiate opere grafiche: disegni a matita per lo scultore svizzero e incisioni per quello spagnolo-basco.

 

Data e orario: sabato 15 gennaio 2022 alle ore 15.00. Ritrovo 15 minuti prima davanti Bookshop della Pinacoteca Agnelli.
Al riempimento del gruppo indicato, ne verrà costituto un altro. Data e orari verranno comunicati in fase di prenotazione.

 

Costo: € 11,00 adulti, € 3,00 per i possessori della Tessera Musei, bambini 0-2 anni non compiuti e persone con disabilità (comprensivi del biglietto di ingresso alla mostra e della visita guidata accompagnati dalla Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte).

 

I gruppi saranno costituiti da 15 persone al massimo.

 

Si ricorda che, come indicato dalle nuove Direttive Ministeriali, per accedere al museo è obbligatorio esibire il Super Green Pass. 

 

Per le iscrizioni telefonare al numero 0115611153 e previa conferma disponibilità seguire le indicazioni riportate sul modulo allegato.