Valida dal 18 Novembre 2022

MARCEL DUCHAMP
Ultimo incontro di Arte contemporanea

Fabi Plus, in collaborazione con la Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte, vi invita all’ultimo incontro sull’arte contemporanea utilizzando la piattaforma digitale www.gotomeeting.com. 

Il quarto ed ultimo incontro di mercoledì 30 novembre 2022 sarà dedicato a: Marcel Duchamp.

Vissuto tra Parigi e New York, Marcel Duchamp è considerato uno degli artisti più importanti dell’intera storia dell’arte, anticipatore e creatore di tendenze che sono ancora attuali. La sua influenza sull’arte contemporanea è paragonabile, per importanza, ricchezza e durata, solo a quella esercitata da Picasso, anche se ha agito sul versante opposto: quello del superamento della dimensione sensoriale dell’arte a favore di quella concettuale. E’ stato esponente di spicco del Dadaismo, anzi un dadaista ante litteram, poiché, prima ancora che il movimento Dada nascesse a Zurigo nel 1916, Duchamp aveva già abbandonato la pittura per esperienze inedite e sconcertanti, come gli oggetti quotidiani firmati ed esposti come opere d’arte, i cosiddetti ready-made, anglismo traducibile in “già fatto”, “pronto all’uso”. A lungo la critica ha ritenuto che l’artista intendesse rifuggire da ogni significato, facendo del non-senso la propria bandiera: in realtà ogni creazione e ogni gesto dell’artista segue una logica serrata che si può ricostruire facendo ricorso ai principi filosofici e ai meccanismi psicoanalitici. Anche le sue operazioni più ardite sono in ogni caso rese credibili dal fatto che – non assillato da problemi economici - non ha mai cercato di arricchirsi con la vendita (all’inizio del tutto improbabile) o la replica dei suoi lavori: la maggior parte di essi è andata distrutta e solo cinquant’anni dopo ne ha autorizzato alcune repliche affidate ai musei. Inoltre quando ha ritenuto di non aver più nulla da dire come artista, si è dedicato ad altre attività, di critico e curatore di eventi artistici, e soprattutto al gioco degli scacchi, di cui è diventato professionista e campione internazionale. 

L’incontro avrà inizio alle ore 18.00 e terminerà alle 19.30 circa.
Il costo di partecipazione è di € 3,00 a persona a serata al netto del contributo FABI Plus.

Per motivi organizzativi si invita a confermare la propria adesione scrivendo una mail a info@fabiplus.org o telefonando al numero 011 5611153. Pochi giorni prima del webinar invieremo ai partecipanti i codici per accedere alla piattaforma.