Valida dal 11 Gennaio 2023

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA 
“RINASCIMENTO PRIVATO: DA SPANZOTTI A DEFENDENTE FERRARI”

AL MUSEO ACCORSI
II° gruppo 


FABI Plus propone per i propri associati per domenica 29 gennaio 2023 un secondo gruppo di visita alla mostra “Rinascimento privato: da Spanzotti a Defendente Ferrari” Pittura piemontese tra Quattrocento e Cinquecento al Museo Accorsi, accompagnati dalla Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte.

La Fondazione Accorsi Ometto di Torino presenta in mostra una trentina di opere dei principali esponenti della pittura piemontese tra metà ‘400 e metà ‘500 - Giovanni Martino Spanzotti, Giovanni Canavesio, Gandolfino da Roreto, Gerolamo Giovenone, Bernardino Lanino e Defendente Ferrari. La mostra, suddivisa in sei sezioni  - I precursori, I committenti, I grandi polittici tra scomposizione e ricostruzione, Arredare decorando, Immaginare la santità e Defendente Ferrari e la pittura rinascimentale in Piemonte tra tradizione e innovazione - intende, così, indagare i vari aspetti della storia artistica rinascimentale piemontese, quali la produzione figurativa, i rapporti tra botteghe e la fortuna collezionistica, partendo dagli esordi, riconducibili alla metà del Quattrocento, e approfondendone dinamiche e linguaggi.

 

Data e orario: domenica 29 gennaio 2023 alle ore 10.00.
Ritrovo 15 minuti prima nel cortile della Fondazione Accorsi – Ometto Museo di Arti Decorative, Via Po 55 a Torino.
Costo: € 9,00 intero, € 3,00 per i possessori della Tessera Musei, gli under 12, persone diversamente abili e giornalisti previo accredito (comprensivi del biglietto di ingresso alla mostra, del diritto di prenotazione e della visita guidata accompagnati dalla Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte).


Per le iscrizioni telefonare al numero 0115611153 e previa conferma disponibilità seguire le indicazioni riportate sul modulo allegato.