Valida dal 08 Marzo 2023

HENRI ROUSSEAU

Secondo webinar di Storia dell’Arte

 

FABI Plus, in collaborazione con la Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte, vi ricorda il nuovo ciclo di webinar sul tema del “Primitivismo” che si terranno in questo mese, utilizzando la piattaforma digitale www.gotomeeting.com

 

Il secondo incontro, di giovedì 16 marzo 2023, sarà dedicato a HENRI ROUSSEAU.

Rousseau (Laval, 1844 – Parigi, 1910), detto il Doganiere perché questo era il suo mestiere, occupa un posto importante nella storia dell’arte. Privo di ogni formazione, Rousseau seppe che la sua vocazione era l’arte, così quando all’età di quarantuno anni si licenziò dal suo incarico di impiegato al dazio di Parigi, poté dedicare tutto il suo tempo alla pittura. Le sue ispirazioni artistiche derivarono dallo zoo di Parigi e dai giardini botanici: qui copiò meticolosamente piante e uccelli esotici che poi raffigurò nelle sue tele dando l’impressione di essere stato davvero in questi luoghi paradisiaci.

Grazie al suo modo di concepire l’arte e al suo stile elementare e semplice venne considerato caposcuola della pittura primitiva e dell’arte naïf (che letteralmente significa “ingenua”). Partecipò, su invito di Paul Signac, al Salon des Indépendants e al Salon d’Automne, conobbe molti artisti come Robert Delaunay, Pablo Picasso e intellettuali come il celebre poeta Guillaume Apollinaire. Gli artisti delle Avanguardie riconobbero nella sua arte la possibilità di fuggire alla modernità. Il Doganiere Rousseau diede importanti contributi al Surrealismo e al Realismo Magico che infatti trovarono nel pittore francese le radici della loro arte.

 

Il webinar avrà inizio alle ore 18.00 e termine alle 19.30 circa.

Il costo di partecipazione è di € 3,00 a persona a serata al netto del contributo FABI Plus.

 

Il prossimo ed ultimo appuntamento sarà:

 

  • Giovedì 30 marzo 2023:

ANTONIO LIGABUE

 

Per motivi organizzativi si invita a confermare la propria adesione scrivendo una mail a info@fabiplus.org o telefonando al numero 011 5611153.

Pochi giorni prima del webinar invieremo ai partecipanti i codici per accedere alla piattaforma.