Valida dal 11 Settembre 2024

VISITA GUIDATA

Al Museo Nazionale del Cinema con Mostra

 “MOVIE ICONS. OGGETTI DAI SET DI HOLLYWOOD “

 

FABI Plus propone per i propri associati per sabato 21 settembre 2024 la visita guidata al Museo Nazionale del Cinema all’interno della Mole Antonelliana, accompagnati dalla Prof.ssa Giulia Pes.

 

Istituzione unica nel suo genere, a partire dall’allestimento all’interno della Mole Antonelliana sviluppato a spirale verso l’alto e articolato su più livelli espositivi, il Museo del Cinema offre al visitatore continui e inattesi stimoli visivi e uditivi, proprio come capita quando si assiste alla proiezione di un film. In una cornice di scenografie, proiezioni e giochi di luce, arricchita da fotografie, bozzetti e oggetti, il Museo racchiude e illustra tutta la storia del cinema in un itinerario fantastico e interattivo che si è rinnovato e attualizzato nel corso della storia ormai più che ventennale dell’istituzione.

Il percorso prevede la visita agli spazi dell’Archeologia del Cinema, excursus sull’evoluzione delle immagini in movimento – dal teatro delle ombre alla prima proiezione dei fratelli Lumière; della Macchina del Cinema, l’area dedicata alle diverse componenti e fasi dell’industria cinematografia e, infine, dopo una sosta nell’Aula del Tempio, termina con la mostra “Movie Icons. Oggetti dai set di Hollywood”, con centodiciassette oggetti originali di scena, costumi e memorabilia provenienti da celebri set cinematografici hollywoodiani, tra i quali la piuma di Forrest Gump, la bacchetta magica di Harry Potter e la pallottola di Matrix. Questi pezzi iconici, insieme ai manifesti e materiali pubblicitari della collezione del Museo, offrono un viaggio attraverso i generi cinematografici, raccontando la memoria del film, il backstage e le diverse professioni del cinema. 

 

 

Data e orario: sabato 21 settembre alle ore 10.40.

Al riempimento del gruppo indicato, ne verrà costituto un altro. Data e orari verranno comunicati in fase di prenotazione.

Ritrovo: 15 minuti prima davanti all’ingresso della Mole Antonelliana.

Costo: € 16,50 intero, € 3,50 per i possessori della Tessera Musei, minori di 6 anni, persone con disabilità e rispettivi accompagnatori (comprensivi del biglietto di ingresso alla mostra, della visita guidata accompagnati dalla Prof.ssa Giulia Pes e dei diritti di prenotazione).

 

 

Per la prenotazione telefonare al numero 0115611153 e previa conferma disponibilità compilare il modulo allegato e inviarlo con la copia del bonifico a info@fabiplus.org

Il bonifico dovrà essere effettuato al momento delle prenotazione sul c/c intestato a FABI PLUS presso Banca Sella:

 

IBAN IT61Q0326801016052425094330

ATTENZIONE – NUOVO IBAN