Valida dal 10 Marzo 2025

GIORGIONE
Terzo webinar di Storia dell’Arte 

 

FABI Plus, in collaborazione con la Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte, vi ricorda l’ultimo incontro dedicato ai protagonisti della pittura del Rinascimento italiano: Antonello da Messina, Giovanni Bellini e Giorgione, utilizzando la piattaforma digitale GoToMeeting. 

Il tema trattato durante il terzo ed ultimo incontro di martedì 18 marzo 2025 sarà:
GIORGIONE
(Castelfranco Veneto 1477 - Venezia 1510). 


Originario di Castelfranco Veneto, Zorzi da Castelfranco, noto come Giorgione, giunse a Venezia nella seconda metà degli anni Ottanta del Quattrocento. In breve tempo divenne un pittore di grande successo: lavorò per facoltosi collezionisti privati, intenditori colti e ricchissimi, guadagnandosi la fama, trasmessa ai posteri, di uomo misterioso, enigmatico e seducente. Il suo stile fu imitato da una folta schiera di giovani allievi, ma influenzò anche artisti più anziani, tra i quali Giovanni Bellini, che gli fu maestro, quando, già avanti negli anni, era nel pieno del suo successo. Dopo solo vent’anni dalla morte, Zorzi cominciò ad essere chiamato Zorzon (Grande Giorgio) in segno di riconoscimento per la sua personalità già leggendaria. 

 

Il webinar avrà inizio alle ore 18.00 e termine alle 19.30 circa.
Il costo di partecipazione è di € 3,00 a persona  al netto del contributo FABI Plus. 

Per motivi organizzativi si invita a confermare la propria adesione scrivendo una mail a info@fabiplus.org o telefonando al numero 011 5611153.

 

Alcuni giorni prima del webinar invieremo ai partecipanti i codici per accedere alla piattaforma.