Valida dal 12 Maggio 2021

“ESCHER MAURITS CORNELIS:

UN PROTAGONISTA DELL’ARTE DEL NOVECENTO”

Terzo incontro di Storia dell’Arte

 

FABI Plus, in collaborazione con la Prof.ssa Giuliana Rebaudo, vi ricorda il'ultimo incontro di Storia dell'Arte che si terrà utilizzando la piattaforma digitale www.gotomeeting.com

 

Il tema trattato durante il terzo incontro, dì mercoledì 19 maggio 2021, sarà: Escher Maurits Cornelis: un protagonista originale dell’arte del Novecento”.

Un incontro che si propone di mettere in luce gli aspetti più imprevedibili e sorprendenti della ricerca del grafico e incisore olandese Maurits Cornelis Escher, (1898/1972), uno degli artisti più originali nel Novecento, del tutto indipendente rispetto ai molti movimenti artistici che si sono succeduti nel secolo appena trascorso.

Questo perché Escher si è sempre proposto uno scopo diverso da quelli dei suoi contemporanei: ossia rendere credibili immagini che nulla hanno a che fare con la realtà sensibile delle cose, in quanto rispondenti a una logica del tutto astratta, basata su complessi principi matematici e geometrici, applicati da Escher in forma sperimentale e per lo più intuitiva.

Una sperimentazione che presenta molti punti di contatto con le ricerche della contemporanea psicologia della visione, e che si alimenta della profonda conoscenza che l’artista ha dei codici di rappresentazione dell’intera storia dell’arte - dai linguaggi antichi a quelli delle avanguardie contemporanee - di cui ripercorre ed esaspera fino al paradosso metodi e risultati.

 

 

L’incontro avrà inizio alle ore 18.00 e termine alle 19.30 circa.

Il costo di partecipazione è di € 3,00 a persona a serata al netto del contributo FABI Plus.

 

Per motivi organizzativi si invita a confermare la propria adesione scrivendo una mail a info@fabiplus.org o telefonando al numero 011 5611153.

Alcuni giorni prima della conferenza verranno fornite tutte le indicazioni ai partecipanti per accedere alla piattaforma digitale.