Valida dal 06 Marzo 2024

PIETER BRUEGHEL

Primo webinar di Storia dell’Arte

 

Fabi Plus, in collaborazione con la Prof.ssa Giuliana Rebaudo, storica dell’arte, vi ricorda il nuovo ciclo di webinar che si terranno tra marzo e aprile, utilizzando la piattaforma digitale www.gotomeeting.com.

I webinar saranno dedicati a tre grandissimi protagonisti della storia della scultura: Brueghel, Vermeer e Magritte. Artisti che hanno segnato in modo indelebile, sul piano stilistico e culturale, il proprio tempo – il primo Rinascimento fiorentino, il difficile passaggio dal Rinascimento tardo al Manierismo, il Barocco – offrendo un modello destinato a influenzare nel tempo le generazioni future a livello internazionale.

 

Il tema trattato durante il primo incontro di martedì 12 marzo 2024 sarà:

“PIETER BRUEGHEL”

Pieter Brueghel è il capostipite di una delle più importanti botteghe attive nelle Fiandre tra la seconda metà del ‘500 e i primi decenni del ‘600: è detto il Vecchio per distinguerlo dal figlio primogenito, Pieter Bruegel il Giovane, che del padre è stato il miglior copista. La fama dei dipinti di Pieter Brueghel deriva dalla originalità dei soggetti, ambientati nella realtà contadina del suo tempo: scene e personaggi osservati anche negli aspetti più rozzi e popolari con sottile ironia, ma senza disprezzo o compiacenza, in quanto intesi come simbolo dei peccati, dei vizi e della follia dell'umanità intera. Una rappresentazione derivata da una profonda e amara meditazione improntata alla filosofia stoica, in linea con la cultura umanistica portata dall’Italia al Nord Europa, all’inizio del ‘500, da Erasmo da Rotterdam.

 

 

Il webinar avrà inizio alle ore 18.00 e termine alle 19.30 circa.

Il costo di partecipazione è di € 3,00 a persona a serata al netto del contributo FABI Plus.

 

I prossimi appuntamenti saranno:

 

  • Martedì 26 marzo 2024: “JOHANNES VERMEER”
  • Martedì 9 aprile 2024: “RENE’ MAGRITTE”

 

Per motivi organizzativi si invita a confermare la propria adesione scrivendo una mail a info@fabiplus.org o telefonando al numero 011 5611153.

Pochi giorni prima del webinar invieremo ai partecipanti i codici per accedere alla piattaforma.