Valida dal 08 Marzo 2024

NOTIZIE FISCALI

IMU

 

Vi informiamo che è possibile fare richiesta del servizio di calcolo IMU 2024 del CAAF FABI.

 

Attenzione – NOVITA’ 2024

Al fine di semplificare la procedura di richiesta del servizio, i contribuenti la cui situazione è INVARIATA rispetto allo scorso anno 2023, non dovranno più compilare il modulo di richiesta del servizio, ma semplicemente scrivere una mail a fabifiscotorino@gmail.com specificando il proprio nome e quello degli eventuali familiari.

 

A titolo di esempio non vincolante, riportiamo una frase che si può utilizzare per rispondere:

Nominativo che richiede il servizio: MARIO ROSSI (ed eventuali familiari)

Io sottoscritto MARIO ROSSI (ed eventuali familiari) richiedo il calcolo IMU 2024 e attesto che, rispetto alla tassa IMU calcolata nel Dicembre 2023, non sono intervenute variazioni di alcun genere: percentuali di possesso, variazioni di rendita catastale, numero di immobili posseduti e casistiche di utilizzo.

Pertanto vi autorizzo a calcolare la tassa IMU 2024 sulla base della situazione dell'anno precedente gia’ presente nei vostri archivi. Mi impegno a comunicare eventuali variazioni o modifiche al calcolo che dovessero verificarsi nel corso del 2024.

 

Al contrario, i contribuenti che, rispetto alla tassa calcolata a dicembre 2023, hanno delle VARIAZIONI da comunicare, oppure i NUOVI CONTRIBUENTI che non hanno utilizzato il servizio lo scorso anno, DEVONO CONTINUARE ad utilizzare il consueto modulo allegato a questa mail. Il modulo di richiesta va compilato, per ogni contribuente (compresi i familiari), firmato in ogni sua parte e spedito all'indirizzo mail fabifiscotorino@gmail.com (scannerizzandolo) oppure tramite sindacalista oppure consegnandolo di persona presso i nostri uffici di Via Guarini 4 a Torino.

 

Il servizio è a pagamento con i seguenti costi (comprensivi di calcolo acconto e saldo):

  • 10 euro per il primo immobile
  • 5 euro per tutti gli eventuali immobili successivi al primo
  • 5 euro per ogni singolo comune per terreni agricoli (numero illimitato)
  • 5 euro per ogni singolo comune per aree fabbricabili (numero illimitato)

 

Il servizio si articolerà come segue:

  • Dopo aver ricevuto la richiesta di calcolo, il CAAF FABI provvederà a dare conferma di avvenuta ricezione della stessa.
  • Entro la meta di maggio verrà fornito l'F24 utile al pagamento dell'acconto di giugno (da pagare entro il 17 Giugno 2024) unitamente alla fattura per il pagamento del servizio, da saldare al ricevimento tramite bonifico.
  • Infine, nel corso del mese di novembre, verrà fornito in automatico l'f24 utile al pagamento del saldo di dicembre (da versare entro il 16 Dicembre 2024), unitamente al riepilogo dei calcoli effettuati.

 

Entrambi gli F24 (sia quello per l'acconto di giugno che quello per il saldo di dicembre) saranno spediti via mail.

I contribuenti sprovvisti di mail potranno come di consueto ritirare il modello F24 presso gli uffici di via Guarini 4 a Torino.

 

ATTENZIONE

Vi ricordiamo che anche nel 2024 la prima casa (ad eccezione delle categorie catastali di lusso A1/A8/A9) e le relative pertinenze (nel limite massimo di una per categoria catastale) continueranno a beneficiare dell'esenzione totale dal pagamento della tassa IMU. A tal proposito ricordiamo che per "prima casa" si intende il luogo nel quale è fissata la residenza anagrafica del contribuente. 

È frequente il caso in cui, acquistata una nuova casa che si intenda adibire ad abitazione principale, per qualsivoglia ragione legata a ristrutturazioni o motivi personali, la residenza effettiva venga spostata nella nuova casa solo dopo qualche mese dal Rogito Notarile. In questo caso ribadiamo che l'IMU è dovuta sempre per i mesi intercorrenti tra la data dell'atto e la data di residenza nel nuovo alloggio.

 

Per informazioni e ulteriori approfondimenti scrivere a fabifiscotorino@gmail.com